Sono Sebastiano Pantaleo e pratico l'addestramento ed il volo dei miei rapaci in ambito professionale. Nel mio lavoro vengo generalmente chiamato il falconiere ma in realtà non pratico esattamente la falconeria, ovvero l'antica arte di caccia con il falco, bensì mi occupo di allontanamento di volatili, utilizzando il volo dei rapaci addestrati con metodologie simili a quelle utilizzate in falconeria.
Per effetuare l'allontanamento, utilizzo una squadra di Poiane Harris particolarmente adatte a volare sia in ambienti angusti comuni nelle zone urbane, mansarde o capannoni, sia in spazi aperti come campi coltivati, allevamenti o zone aeroportuali.
allontanamento mezzo falchi
piccioni

Cosa comportano tanti piccioni

Oggi il piccione è diventato una specie domestico-selvatica che si è adattata all'uomo cibandosi dei nostri scarti alimentari ed andando così incontro a carenze nutrizionali che lo portano ad essere così più recettivo alle malattie. Il piccione nelle aree urbane è portatore di molte malattie (salmonellosi, tubercolosi, ecc..), alcune delle quali contagiose e alle volte mortali per l'uomo e per gli animali domestici.
Gli agenti patogeni di queste malattie vengono trovati negli escrementi e si trasmettono non solo per contatto ma anche per via aerea (pensate ai ventilatori e aspiratori delle strutture pubbliche). Ecco perché è importante eseguire interventi di pulizia ed intervenire con i falchi è l'unico metodo naturale ed efficace.

Poiana di Harris

Perché la Poiana di Harris

La Poiana di Harris è sicuramente la specie più adatta al lavoro di allontanamento. E' in grado di volare in tutti gli ambienti e di sfruttare ogni situazione, perché è un rapace molto adattabile ed eterogeneo. La sua intelligenza le permette di apprendere molto rapidamente ogni tipo di esercizio, facilitando così il lavoro del falconiere. A differenza dell'Astore, la Poiana non ha uno scatto bruciante, ma le ali più allungate le consentono una maggior precisione nelle virate repentine, inoltre è ben armata, essendo dotata di poderosi artigli.

bird control

IL BIRD CONTROL

Il Bird Control è un termine inglese che significa "controllo degli uccelli". Questa tecnica consiste nell’allontanare alcune specie di uccelli ritenute sgradevoli come piccioni, storni, gabbiani, cormorani e altri uccelli acquatici, mediante l’ausilio di rapaci. Ogni falconiere che intraprende il Bird Control, ha il suo modo di intervenire ed essendo questa tecnica molto flessibile, sono valutate di volta in volta le azioni da intraprendere in base alla tipologia di luogo (depositi, palazzi, ville, castelli, siti monumentali, zone rurali, colture ecc.), scegliendo di conseguenza i vari falchi da utilizzare ed eseguendo interventi mirati in base alla densità degli uccelli non desiderati. Le svariate specie di uccelli possono diventare dannose per le attività umane, sia perché possono portare malattie ma anche perché possono arrecare danni a costruzioni e agricoltura, basti pensare ai grossi stormi di storni di scelgono le città come dormitori o che invadono le coltivazioni agricole o alle miriadi di gabbiani che invadono le discariche o le piste degli aeroporti, per non parlare di piccioni. La Poiana di Harris è particolarmente indicata per questo tipo di interventi sia in spazi chiusi che aperti, grazie alla loro capacità di fare spostamenti rapidi e precisi in spazi angusti. Il falco non caccia ma allontana semplicenente la specie in questione.

bird control

I NOSTRI INTERVENTI

Da Aprile 2012 stiamo effettuando interventi di allontanamento nocivi presso l'Ospedale di Rivoli - Da Giugno 2012 a Ottobre 2012 sono stati effettuati e conclusi positivamente gli interventi presso l'Ospedale di Carmagnola - Da Giugno 2012 stiamo effettuando interventi di allontanamento nocivi presso l'Ospedale di Chieri - Da Agosto 2012 a Ottobre 2012 sono stati effettuati e conclusi con esito positivo interventi presso la ditta Geodis Ambrosetti di Trofarello - Da Ottobre 2012 ad ora stiamo effettuando interventi presso il Borgo medioevale di Rivoli, Cassardo canile di Trofarello - Tra Settembre e Ottobre siamo stati contattati per effettuare sopraluoghi presso le ditte : Lindt di Varese, RDA Autodemolizioni di Mappano di Borgaro, Mecaplast Beinasco, OCV di Besana Brianza - E dai comuni di: Romagnano Sesia per il centro storico, Turano Lodigiano per il Palazzo Calderari, Ossago Lodigiano per l’ex asilo e per una struttura privata.

LA NOSTRA ATHENA AL LAVORO